Ho scritto un libro e vorrei pubblicarlo: 7 aspetti da considerare

Prima di pubblicare un libro occorre definire la strada che vuoi percorrere e il rischio d’impresa: casa editrice tradizionale, ovvero editore che non chiede contributi in alcuna forma all’autore (noEaP) oppure l’autoedizione, cioè il self-publishing.

Pubblicare con una casa editrice

Nel primo caso, per pubblicare con una casa editrice si cercano gli editori che pubblicano il genere del romanzo o del saggio e si verifica nelle F.A.Q. o nella sezione Invio manoscritti il metodo di inoltro e se sono necessarie la sinossi — che non è la quarta di copertina — e la scheda autore.

Nel caso di pubblicazione tramite casa editrice le spese di pubblicazione, come stabilito dalla Legge sul Diritto d’Autore (LDA) le sostiene integralmente l’editore.

adventure-background-blur-891252 free on Pexels

Pubblicare in Self publishing

Nel caso della pubblicazione in self publishing, ovvero in autoedizione, l’autore diventa editore di sé stesso e, come tale, dovrà sostenere tutti i costi di pubblicazioneunico caso in cui è accettabile che l’autore sostenga dei costi per pubblicare.

Avvalendosi di professionisti, l’autore dovrà provvedere a:

  1. editing;
  2. correzione di bozza;
  3. grafica e/o illustrazione copertina;
  4. impaginazione e stampa (per la versione cartacea);
  5. distribuzione (solo tramite store online o anche nelle librerie fisiche);
  6. spedizione (per la versione cartacea);
  7. Marketing (che non significa spam).

Personalmente mi occupo di editing, correzione di bozza e impaginazione e puoi trovare qui i miei servizi editoriali con le informazioni afferenti e qui il mio portfolio.
Se avessi ancora dubbi, puoi scrivermi per prenotare una consulenza professionale di 50 minuti sugli aspetti da considerare prima di intraprendere una delle due strade. Oppure acquistarla qui.

Di solito, nella pubblicazione in self publishing ci si affida a un intermediario, ovvero uno store online, come Amazon, che si occupa dei punti 5 e 6.

Infatti, Amazon e gli altri store online non sono editori, ma piattaforme eCommerce che si occupano di gestire il lato vendita, stampa e spedizione e, al netto delle spese e del proprio compenso per il servizio, riconosce all’autore il suo guadagno lordo, sottoforma di royalties, che andranno dichiarate all’Agenzia delle Entrate secondo la propria posizione fiscale (occorre per cui sentire un Commercialista).

Casa editrice o Self publishing

Se affrontate con professionalità, entrambe le forme di pubblicazione possono essere adatte al tuo romanzo.
La differenza tra pubblicare con una casa editrice e pubblicare in self publishing consiste nel rischio d’impresa.

  • Nel caso di pubblicazione con una casa editrice il rischio d’impresa lo sostiene l’editore, che sostiene tutti i costi e i rischi derivanti da tale investimento;
  • Nel caso di pubblicazione in self publishing il rischio d’impresa lo sostiene l’autore in quanto è l’editore di sé stesso.

Nel self publishing editore e autore coincidono.

Casa editrice e Self-Publishing a confronto

Leggi l’articolo integrale per conoscere le differenze tra pubblicazione tramite casa editrice e self-publishing.

--

--

Parole in Linea | Cristina Mantione
0 Followers

Editor, correttore di bozze, traduttore, writing coach e blogger innamorata della Scandinavia e del thriller.